Noi siamo il nostro cervello (Italian Edition) by Dick Swaab

Noi siamo il nostro cervello (Italian Edition) by Dick Swaab

autore:Dick Swaab [Swaab, Dick]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788861926349
editore: Elliot
pubblicato: 2011-10-20T22:00:00+00:00


XI.3

La schizofrenia, un disturbo dello sviluppo cerebrale

La schizofrenia è un disturbo precoce dello sviluppo cerebrale provocato da una combinazione di fattori. Le basi principali della schizofrenia vengono gettate già al momento del concepimento. Dagli studi condotti sui precedenti familiari e sui gemelli risulta che nell’80% dei casi le cause della schizofrenia sono ereditarie. I fattori genetici coinvolti sono molteplici e differiscono da una famiglia all’altra. Ma si tratta sempre di piccole modifiche di geni che hanno a che fare con lo sviluppo cerebrale o con la produzione e la scomposizione dei neurotrasmettitori nel cervello. Poi vi è tutta una serie di fattori non ereditari che possono disturbare lo sviluppo cerebrale del soggetto mentre si trova nell’utero. La sottonutrizione della madre nei primi tre mesi di gravidanza raddoppia i rischi di schizofrenia per il nascituro. Ciò è stato osservato in precedenza nei bambini nati ad Amsterdam dopo lo Hongerwinter del 1944-45. Di recente è stato confermato in Cina dai bambini nati durante e dopo la terribile carestia della provincia di Anhui negli anni del “Grande balzo in avanti” di Mao, tra il 1959 e il 1961. Lo stesso rischio si manifesta in caso di sottonutrizione del feto a causa di un malfunzionamento della placenta. Anche le sostanze tossiche presenti nell’ambiente, come il piombo, possono alterare lo sviluppo cerebrale del bambino nell’utero e aumentare le probabilità che si manifesti la schizofrenia. Si hanno maggiori probabilità di essere affetti da questa malattia se si nasce nel periodo novembre-dicembre rispetto al periodo luglio-agosto. Non dipende dalla posizione degli astri, ma dall’influenza o da altri virus contratti dalla madre nei sei mesi precedenti. Anche la toxoplasmosi e il bornavirus possono essere trasmessi al bambino aumentando così le probabilità che diventi schizofrenico. Inoltre certi fattori psicologici, come lo stress della madre durante la gravidanza, possono influire. A loro volta, gli eventi della vita, come la morte di un parente, o una gravidanza in tempo di guerra, aumentano le probabilità che il bambino sviluppi in seguito la schizofrenia.

Tra i bambini che successivamente diventano schizofrenici si è scoperta un’elevata frequenza di problemi alla nascita, come un parto col forcipe, un peso insufficiente, la necessità della permanenza nell’incubatrice e il parto prematuro. Da sempre questi problemi al momento della nascita sono considerati come un aggravio per il cervello del bambino, e ciò ne aumenterebbe il rischio di diventare schizofrenico. Tuttavia, per uno svolgimento normale del parto è necessaria una delicata interazione tra il cervello della madre e quello del nascituro, e un parto problematico può essere anche il primo sintomo di alterazione dello sviluppo cerebrale di quest’ultimo, che successivamente può portare alla schizofrenia (II.1-2).

Dopo la nascita, un ambiente ricco di stimoli aumenta le probabilità di sviluppare la schizofrenia. Esse sono maggiori in città rispetto alla campagna, e tra i migranti. Le difficili condizioni sociali in cui spesso vivono i migranti contribuiscono a loro volta ad aumentare tale rischio.

Sono diversi i casi di adolescenti che manifestano i primi sintomi di schizofrenia dopo aver fumato. Se la cannabis induca la malattia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.