Noi siamo il nostro cervello (Italian Edition) by Dick Swaab
autore:Dick Swaab [Swaab, Dick]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788861926349
editore: Elliot
pubblicato: 2011-10-20T22:00:00+00:00
XI.3
La schizofrenia, un disturbo dello sviluppo cerebrale
La schizofrenia è un disturbo precoce dello sviluppo cerebrale provocato da una combinazione di fattori. Le basi principali della schizofrenia vengono gettate già al momento del concepimento. Dagli studi condotti sui precedenti familiari e sui gemelli risulta che nell’80% dei casi le cause della schizofrenia sono ereditarie. I fattori genetici coinvolti sono molteplici e differiscono da una famiglia all’altra. Ma si tratta sempre di piccole modifiche di geni che hanno a che fare con lo sviluppo cerebrale o con la produzione e la scomposizione dei neurotrasmettitori nel cervello. Poi vi è tutta una serie di fattori non ereditari che possono disturbare lo sviluppo cerebrale del soggetto mentre si trova nell’utero. La sottonutrizione della madre nei primi tre mesi di gravidanza raddoppia i rischi di schizofrenia per il nascituro. Ciò è stato osservato in precedenza nei bambini nati ad Amsterdam dopo lo Hongerwinter del 1944-45. Di recente è stato confermato in Cina dai bambini nati durante e dopo la terribile carestia della provincia di Anhui negli anni del “Grande balzo in avanti” di Mao, tra il 1959 e il 1961. Lo stesso rischio si manifesta in caso di sottonutrizione del feto a causa di un malfunzionamento della placenta. Anche le sostanze tossiche presenti nell’ambiente, come il piombo, possono alterare lo sviluppo cerebrale del bambino nell’utero e aumentare le probabilità che si manifesti la schizofrenia. Si hanno maggiori probabilità di essere affetti da questa malattia se si nasce nel periodo novembre-dicembre rispetto al periodo luglio-agosto. Non dipende dalla posizione degli astri, ma dall’influenza o da altri virus contratti dalla madre nei sei mesi precedenti. Anche la toxoplasmosi e il bornavirus possono essere trasmessi al bambino aumentando così le probabilità che diventi schizofrenico. Inoltre certi fattori psicologici, come lo stress della madre durante la gravidanza, possono influire. A loro volta, gli eventi della vita, come la morte di un parente, o una gravidanza in tempo di guerra, aumentano le probabilità che il bambino sviluppi in seguito la schizofrenia.
Tra i bambini che successivamente diventano schizofrenici si è scoperta un’elevata frequenza di problemi alla nascita, come un parto col forcipe, un peso insufficiente, la necessità della permanenza nell’incubatrice e il parto prematuro. Da sempre questi problemi al momento della nascita sono considerati come un aggravio per il cervello del bambino, e ciò ne aumenterebbe il rischio di diventare schizofrenico. Tuttavia, per uno svolgimento normale del parto è necessaria una delicata interazione tra il cervello della madre e quello del nascituro, e un parto problematico può essere anche il primo sintomo di alterazione dello sviluppo cerebrale di quest’ultimo, che successivamente può portare alla schizofrenia (II.1-2).
Dopo la nascita, un ambiente ricco di stimoli aumenta le probabilità di sviluppare la schizofrenia. Esse sono maggiori in città rispetto alla campagna, e tra i migranti. Le difficili condizioni sociali in cui spesso vivono i migranti contribuiscono a loro volta ad aumentare tale rischio.
Sono diversi i casi di adolescenti che manifestano i primi sintomi di schizofrenia dopo aver fumato. Se la cannabis induca la malattia
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Agricoltura e allevamento | Ambiente |
Astronomia | Chimica |
Fisica | Geografia |
Ingegneria | Matematica |
Medicina | Scienze biologiche |
Scienze della terra | Trasporti e meccanica |
Il mondo infestato dai demoni by Carl Sagan(1739)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1466)
Lord Jim by Joseph Conrad(1387)
Lolita by Unknown(1274)
Finitudine by Telmo Pievani(1175)
L'interpretazione dei sogni by Sigmund Freud(1103)
Homo sapiens e altre catastrofi: Per un’archeologia della globalizzazione (Italian Edition) by Telmo Pievani(1099)
Manifesto del futurismo by Filippo Tommaso Marinetti(1097)
Una stanza tutta per sé by Virginia Woolf(1054)
Neurobranding by Mariano Diotto(1050)
Le sette regole per avere successo by Stephen R. Covey(1046)
59 secondi by Wiseman Richard(1032)
Homo Faber by Max Frisch(1015)
La Germania by Tacito(1013)
Life by Keith Richards & James Fox(1006)
L'origine delle specie by Darwin Charles(1001)
Aurora (Adelphi) by Friedrich Nietzsche(999)
Giganti by AA.VV(983)
Le confessioni di un italiano by Nievo Ippolito(983)